Nuovi requisiti per l’invio massivo
Per Google, se la tua azienda invia più di 5.000 messaggi a indirizzi Gmail, devi adottare SPF, DKIM e DMARC entro febbraio 2024.
Yahoo applicherà gli stessi tre requisiti ai mittenti di invii massivi, “bulk senders”, nel primo trimestre del 2024, sebbene non abbia ancora chiaramente definito chi può ricade in questa categoria.
I nuovi requisiti necessari per l’accettazione dei messaggi includono:
– record SPF e DKIM per l’autenticazione del dominio del mittente
– record DMARC relativo al dominio del mittente
– header “From” corrispondente al record SPF o DMARC
– livello di marcatura spam sotto lo 0,3%
– possibilità per il destinatario di annullare l’iscrizione con un singolo click.
Google e Yahoo hanno introdotto questi requisiti per diffondere ulteriormente l’utilizzo delle pratiche corrette di utilizzo dei sistemi di invio massivo di messaggi di posta elettronica. Questo molto probabilmente porterà altri attori di livello globale ad applicare la stessa tipologia di politiche.
Per chi ha già attivato correttamente SPF, DKIM e DMARC e utilizza chiare e semplici politiche di iscrizione e disiscrizione non ci saranno particolari problemi, tutto continuerà a funzionare senza intoppi.
E’ da notare che l’effetto può ricadere anche sugli utenti, ad esempio in caso di inoltro di messaggi dalla casella di un dominio e un altro (ad esempio l’inoltro all’account Gmail dei messaggi ricevuti) non può può più avvenire se non in presenza di protocolli o metodi che permettano di garantire l’identità del mittente originale come ad esempio ARC. Stessa cosa per le applicazioni web, webclient o portali, che permettono di configurare account di altri domini, se non viene utilizzato il server SMTP corretto i messaggi inviati potrebbero essere rifiutati o messi in quarantena senza alcun avviso per il mittente.
In generale siamo a disposizione per una aiutare i nostri clienti nella verifica della situazione contingente e nell’implementazione delle configurazioni necessarie a soddisfare i nuovi requisiti di invio.
In particolare per gli amministratori dei server di posta elettronica che utilizzano il software Icewarp offriamo il servizio di revisione della configurazione che partendo da una verifica completa delle impostazioni porta a un report e a una sessione tecnica di discussione e implementazione delle migliorie identificate.
Riferimenti
SPF: https://it.wikipedia.org/wiki/Sender_Policy_Framework
DKIM: https://it.wikipedia.org/wiki/DomainKeys_Identified_Mail
DMARC: https://it.wikipedia.org/wiki/DMARC
ARC: https://en.wikipedia.org/wiki/Authenticated_Received_Chain